Seleziona Lingua

Italian Arabic English French German Korean Latvian Macedonian Russian Slovenian Spanish
Laboratorio SpazImmaginari PDF Stampa E-mail
SpazImmaginari

SpazImmaginari

 

 

La Compagnia Teatrale Costellazione promuove "SPAZIMMAGINARI", laboratorio di formazione teatrale condotto da Roberta Costantini (attrice, regista e teatroterapeuta), destinato a quanti, interessati ad una crescita personale ed artistica, volessero accostarsi al suo linguaggio espressivo, sia che abbiano già fatto esperienza teatrale o che siano alle prime armi.

 

 

Tema 2011-2012     VOLO VIA

Volo via
per viaggiare nella bellezza del diverso
per sentire sottopelle il piacere di essere unico, irripetibile
Volo via
per giocare a tutto campo il fantastico
l’invenzione
la gioia fisica e verbale
l’assurdo
il desiderio, il bisogno di capirsi
Volo via
per creare una sinfonia con tante finestre
finestre che si aprono per incontrare o lasciare entrare il nuovo
finestre che restano chiuse per riflettere sulle apparenti certezze
Volo via
perché una vita di gesti e parole
mi hanno insegnato a diffidare
di gesti e parole
Volo via ...

(Tiziana Arnaboldi)


In un ambiente stimolante, senza sentirsi giudicati ma guidati e  pronti a giocare con l’intensità delle immagini che nascono dal testo, dalla musica e dall'interiorità dell'interprete, i partecipanti potranno condividere un’esperienza creativa legata al Teatro e al Movimento.

Fondamentale il lavoro di gruppo, finalizzato all'elaborazione di un tessuto drammaturgico in cui la voce e i movimenti del corpo si integrano, acquistando forza e poesia fino a diventare portatori di un'emozione, di uno stato d'animo, di una fantasia, di un dramma.

Un percorso in cui l'inventiva e la personalità di ogni interprete creano uno spazio, un tempo, un'energia, un incontro/dialogo tra parola e gesto.

La Compagnia, diretta da Roberta Costantini, si muove difatti lungo le direttrici del teatro di ricerca, e nel corso di questi  anni ha partecipato a numerosi Festival Nazionali ricevendo Premi e Riconoscimenti sia dal pubblico che dalla critica. Fiore all’occhiello la partecipazione al Festival mondiale di Teatro WORLD CONGRESS  INTERNATIONAL THEATRE FESTIVAL di Changwon e Masan in Corea del Sud nel 2007, dove Costellazione è stata selezionata come unica Compagnia italiana in rappresentanza dell’Italia e dei Paesi Europei di Lingua Latina con lo spettacolo IL FOLLE.

Vincitrice di alcuni dei più importanti Festival nazionali, è stata tra le 26 finaliste al Festival/Concorso Mondiale  di Mont-Laurier in Quebec/Canada dove, a settembre 2009, ha rappresentato il nostro Paese con lo spettacolo IL FOLLE.

Il DON GIOVANNI, altro spettacolo della Compagnia rappresentato al Festival Internazionale di Rokiskis - Lituania,  è invece stato PROGETTO SPECIALE TEATRO 2010/2011, promosso da ROMA CAPITALE  - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione in collaborazione con l’AGIS Lazio.

Il laboratorio "SPAZIMMAGINARI" si terrà a FORMIA  (LT) dal 5 ottobre 2011 alla fine di giugno 2012, con frequenza  di  una volta alla settimana dalle 19:30 alle 22:30. Accoglierà max  16 iscrizioni  e sarà concluso da uno spettacolo di fine corso da mettere in scena a luglio 2012 .

Per accedere è richiesta lettera di presentazione e c.v. da inviare entro il 30 settembre 

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Info: Cell. 328.7518726

Il laboratorio prevede il versamento di una quota mensile.

 

Intervista Roberta Costantini Uno Mattina Cafè

Roberta Costantini, regista della Compagnia Teatrale Costellazione, è ospite di Guido Barlozzetti a Uno Mattina Caffè, Rai 1, e parla del suo spettacolo teatrale GENTE DI PLASTICA. Puntata trasmessa la mattina del 1° febbraio 2012.

Migliore Spettacolo: Comunicato Stampa

GENTE DI PLASTICA della Compagnia Teatrale Costellazione vince come MIGLIORE SPETTACOLO il "Festival International du Théâtre Professionnel 2012" di Fez in Marocco.

Secondo, strepitoso successo internazionale nel giro di soli 45 giorni per la Compagnia Teatrale Costellazione di Formia, che ha rappresentato l’Italia e l’Europa durante l'ottava edizione del "Festival International du Théâtre Professionnel"di Fes, in Marocco dal 19 al 25 maggio. Dopo aver vinto all’inizio di aprile, su 54 compagnie in concorso, il GRAN PRIX come Miglior Spettacolo al Festival Internazionale di Skopje “Faces without masks”, alla presenza dell'Ambasciatore Italiano in Macedonia , la Compagnia Teatrale Costellazione raggiunge un altro prestigioso traguardo vincendo il GRAN PRIX come MIGLIOR SPETTACOLO all'ottava edizione del Festival International du Théâtre Professionnel 2012 di Fez in Marocco.
La Compagnia formiana si è confrontata ancora una volta con i professionisti finalisti provenienti... Leggi Tutto

Link



lazionauta_il_logo