Seleziona Lingua

Italian Arabic English French German Korean Latvian Macedonian Russian Slovenian Spanish
SpazImmaginari 2012/2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Agosto 2012 17:23

Dopo il successo della prima edizione, la Compagnia Teatrale Costellazione promuove per il secondo anno a Formia (LT)  "SPAZIMMAGINARI", laboratorio di formazione teatrale condotto da Roberta Costantini, attrice, teatroterapeuta e regista

Tra i suoi spettacoli GENTE DI PLASTICA, DON GIOVANNI, IL FOLLE e l'ultima produzione CHOCOLAT.

Il laboratorio è destinato a quanti, interessati ad una crescita personale ed artistica, volessero accostarsi al suo linguaggio espressivo, sia che abbiano già fatto esperienza teatrale o che siano alle prime armi

“Cerco l'essenza...in ogni cosa., nelle relazioni, nei sentimenti, nei gesti, nei silenzi, nei movimenti, negli sguardi, nei suoni....mi interessa scoprire l’autenticità.

Ma questa ricerca è un percorso laborioso, non una finzione o una messa in scena:ogni gesto, ogni silenzio, ogni suono deve essere vivo, vero.

Tutto allora diventa energia : un solo gesto può bastare nella sua unicità, un solo suono può essere poesia e anche un silenzio può caricarsi di significato.

Cerco di portare nei miei spettacoli la vita, le emozioni, cerco di spingermi al di là della scena per trovare il mondo, al di là del teatro per trovare l’essere umano.....

Lasciare impressa ad ogni spettatore una traccia, un gusto, un odore, un gesto, una parola, un silenzio, un'emozione autentica…questo è il mio sogno!

Roberta Costantini 


SPAZIMMAGINARI è uno spazio ed un luogo di ascolto profondo in cui scoprire un corpo “trasparente” che renda visibili emozioni e significati; un corpo “respiro” che lasci fluire in sé la vita ed i suoi racconti; un corpo “personaggio” che giochi con le diverse dimensioni dell’essere nel tempo e nello spazio. Vedere e sentire l'espressione del movimento, come espressione diretta, immediata, naturale, organica, per riflettere e, insieme, stabilire un rapporto nuovo in cui il suono e la parola si incarnino in una partitura coreografica che non si recita, che non si imita, ma si vive.

Fondamentale il lavoro di gruppo, finalizzato all'elaborazione di un tessuto drammaturgico in cui la voce e i movimenti del corpo si integrano, acquistando forza e poesia fino a diventare portatori di un'emozione, di uno stato d'animo, di una fantasia, di un dramma. Un percorso in cui l'inventiva e la personalità di ogni interprete creano uno spazio, un tempo, un'energia, un incontro/dialogo tra parola e gesto.

Il laboratorio "SPAZIMMAGINARI" si terrà a FORMIA (LT) dal 3 ottobre 2012 alla fine di giugno 2013, con frequenza di una volta alla settimana dalle 19:30 alle 22:30.

Condotto da Roberta Costantini con la collaborazione dell'attore Marco Marino, accoglierà max 16 iscrizioni e sarà concluso da uno spettacolo di fine corso da mettere in scena a luglio 2013.

Per partecipare inviare lettera di presentazione e il proprio curriculum vitae entro il 30 settembre a   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per qualsiasi altra informazione contattare il numero 328-7518726

Il laboratorio prevede il versamento di una quota mensile.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Agosto 2012 17:48
 

Intervista Roberta Costantini Uno Mattina Cafè

Roberta Costantini, regista della Compagnia Teatrale Costellazione, è ospite di Guido Barlozzetti a Uno Mattina Caffè, Rai 1, e parla del suo spettacolo teatrale GENTE DI PLASTICA. Puntata trasmessa la mattina del 1° febbraio 2012.

Migliore Spettacolo: Comunicato Stampa

GENTE DI PLASTICA della Compagnia Teatrale Costellazione vince come MIGLIORE SPETTACOLO il "Festival International du Théâtre Professionnel 2012" di Fez in Marocco.

Secondo, strepitoso successo internazionale nel giro di soli 45 giorni per la Compagnia Teatrale Costellazione di Formia, che ha rappresentato l’Italia e l’Europa durante l'ottava edizione del "Festival International du Théâtre Professionnel"di Fes, in Marocco dal 19 al 25 maggio. Dopo aver vinto all’inizio di aprile, su 54 compagnie in concorso, il GRAN PRIX come Miglior Spettacolo al Festival Internazionale di Skopje “Faces without masks”, alla presenza dell'Ambasciatore Italiano in Macedonia , la Compagnia Teatrale Costellazione raggiunge un altro prestigioso traguardo vincendo il GRAN PRIX come MIGLIOR SPETTACOLO all'ottava edizione del Festival International du Théâtre Professionnel 2012 di Fez in Marocco.
La Compagnia formiana si è confrontata ancora una volta con i professionisti finalisti provenienti... Leggi Tutto

Link



lazionauta_il_logo